La KENTIA (Howea forsteriana)
è la più elegante tra le specie ornamentali presenti nella famiglia delle palme. Originaria di zone a clima temperato-caldo o tropicale, vive in modo ottimale a una buona temperatura tra i 20 e 30 gradi, ma è una pianta che sopporta benissimo fino a oltre 40 gradi e temperature minime vicino alla zero.Questo non deve far pensare che la Kentia richieda una coltivazione semplice: basti pensare che il ciclo colturale completo dura mediamente 5-6 anni, e per tutto questo tempo la accudiamo con cognizione e perizia per poter offrire al mercato una pianta non solo elegante nella forma con un armonioso sviluppo delle fronde, sempre numerose, integre e ben portanti, ma anche dalle caratteristiche indispensabili per una lunga durata:
- buona radicazione nel vaso (togliendo il vaso nella parte esterna del pane di terra così messo a nudo, devono essere ben visibili le radici della pianta emesse dopo l'ultimo rinvaso);
- buona qualità del pane di terra, le cui caratteristiche chimico-fisiche devono essere adatte ad un lungo mantenimento della pianta;
- assoluta assenza di attacchi parassitari i quali portano la pianta a un rapido deperimento e quindi alla morte.
La Kentia con le caratteristiche sopra elencate è il risultato di una spiccata specializzazione che la nostra azienda ha acquisito nei decenni di attività con operosità, impegno e preparando uno staf di collaboratori sempre più specializzato. Possiamo vantare un prodotto di prima qualità che immettiamo sul mercato con certificazione fitosanitaria.
La CHAMADOREA (Arecaceae)
Originaria dell’ America centrale e meridionale comprende circa 100 specie di palme dal tronco sottile a cespo o singolo, segnato da cicatrici formatesi dopo la caduta delle foglie. Le foglie, formate da due o più foglioline , presentano un picciolo inguainante. Possono raggiungere dimensioni variabili dai 4 ai 10 m. (le specie rampicanti arrivano fino a 15 m. d’altezza). Producono infiorescenze di colore giallo o rosso, formate da uno spadice semplice protetto da tre spate alla base, alle quali fanno seguito, nelle piante femmine (sono piante dioiche) i frutti, costituiti da bacche secche singole o a gruppi, di colore rosso, giallo o nero. Sono piante diffuse come piante d’appartamento.
La CHAMADOREA (elegans)
Originaria del Messico viene anche chiamata Palma nana o Neanthe bella o Neanthe elegans o Collinia elegans. Può raggiungere i 150-200 cm. di altezza. Presenta foglie, che arrivano alla lunghezza di un metro, formate da numerose foglioline (lunghe fino a 10 cm.
e larghe anche 2-3 cm.). Di solito l’esile fusto è solitario, ma, talvolta, produce degli stoloni sotterranei e accestisce. La varietà più diffusa è la “Bella”, che si differenzia dalla specie tipo per il portamento più compatto e la crescita più lenta.
Scheda informativa